English Version

Torgiano: Calici di Stelle, in migliaia con gli occhi al cielo

Brindisi, degustazioni di prodotti tipici, musica dal vivo con 4 concerti e alla fine tutti con il naso all'insù, per vedere le stesse cadenti prima di assistere alla chiusura con i fuochi d'artificio.
Una notte suggestiva, romantica dell'estate in cui Torgiano, città del vino, non si è tirata indietro per ospitare le migliaia di persone che hanno partecipato alla quattordicesima edizione di Calici sotto le Stelle. Quest'anno, a parere degli organizzatori e del Gruppo di volontari della Protezione Civile che hanno coordinato all'accesso al paese, Torgiano ha fatto registrare un acquisto di ticket di 2500 unità. Ma le presenze sono state molte di più quando gli abitanti dei paesi vicini hanno preferito giungere a Torgiano dopo le 22 per degustare i vini dei Comuni della Strada dei Vini del Cantico e assistere prima della mezzanotte ai fuochi d'artificio.
Visitatori e buongustai anche da fuori regione, richiamati dal fascino che suscita la notte del 10 Agosto, alle 20.30 hanno invaso le vie e le piazze del centro storico: piazza della Repubblica, piazza dei Cocciari, via Principe Umberto e il corso sono stati presi d'assadio. Merito delle Città dei Vini del Cantico e dell'amministrazione comunale che hanno coordinato tutta la festa.
Notte d'incanto per un Calici di Stelle eccezionale, con tanti ospiti tra i quali sono state notate personalità della cultura, dell'arte e della politica. La musica dal vivo, la somministrazione dei vini curata dall'Associazione Umbra dei sommelier e i piatti tipici umbri offerti da operatori di sagre, feste paesane, ristoranti e consorzi presentati in 27 stand sono stati molto apprezzati e hanno di fatto dato il via all'Agosto Torgianese con l'apertura dei Musei e di 17 mostre di artisti famosi che durerà fino al 25 agosto, festa del patrono San Bartolomeo.
Data: 12 Settembre 2012
Fonte: Il Giornale dell'Umbria
Attilio Falcinelli
       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia