Torgiano, il 10 «Calici di stelle». E chi vorrà potrà anche volare sopra vigneti e oliveti

La diciottesima edizione è stata presentata venerdì a Perugia, ticket in vendita da domenica al costo di sei euro. Nel pomeriggio anche gite in elicottero. Nella notte, cibo, vino, musica e arte

Un brindisi sotto le stelle nella notte di San Lorenzo, una delle più suggestive dell’anno. Il 10 agosto a Torgiano torna Calici di stelle, la manifestazione, arrivata alla 18esima edizione, organizzata dalla Strada dei vini del Cantico in collaborazione con il Comune di Torgiano all’interno dell’iniziativa nazionale promossa dal Movimento turismo del vino e Città del vino. Oltre al nettare degli dei ci saranno le degustazioni di piatti tradizionali proposti dalle proloco, dalle aziende e dai ristoranti dei 12 comuni aderenti alla Strada dei vini del cantico, che sono Assisi, Bettona, Cannara, Collazzone, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Perugia, Spello, Todi, Torgiano, oltre a quelli di Bastia Umbra, Corciano e Bevagna.

I numeri
In tutto sono 33 le cantine aderenti e 79 le etichette dei vini, mentre gli organizzatori si attendono tra le 5 mila e le 8 mila persone. Il tappo sarà tolto da 1.500 bottiglie mentre 25 saranno le postazioni dedicate al cibo, 2.100 i ticket vino e 2.100 i ticket pasti. Tante le iniziative in programma, tra cibo, vino, arte, musica, teatro, mostre e molte novità come i voli in elicottero nel pomeriggio sopra le colline da cui si possono ammirare i vigneti e gli oliveti caratteristici della campagna umbra. È infatti questa una delle sorprese di quest’anno: dalle 16 alle 20 sono previsti decolli dallo stadio comunale Fausto Braca di Torgiano (il costo è di 35 euro a persona con possibilità di prenotazione allo 075.6211682) a cura della Scuola di volo elicotteri ElisemRoma e dell’Aviator Club.

Le novità
Altra novità anche il concorso fotografico «Un calice di selfie!», per diventare protagonista di Calici di Stelle 2016. Le specialità enogastronomiche saranno accompagnate da vini delle 5 Doc (Assisi, Torgiano, Colli Martani, Colli Perugini, Todi) e della Docg (Torgiano Rosso Riserva) delle cantine presenti lungo l’itinerario della Strada. Si potranno effettuare 3 degustazioni a scelta tra i vini proposti con il calice e la taschina personalizzati per la serata (ticket vino al costo di 6 euro) in abbinamento anche a 3 diversi assaggi per le ricette tradizionali (ticket pasto al costo di 6 euro). In più sono previsti palchi musicali (in piazza Baglioni e in via Principe Umberto così come al Barcollo Pub). Piazza Malizia invece ospiterà il teatro con lo spettacolo «Gallina vecchia…», commedia in 2 atti di Augusto Novelli dell’Uni 3 Età di Torgiano (ore 21).

Programma
La serata sarà arricchita anche da numerose mostre ed esposizioni al Museo del vino, a quello dell’olio e dell’olivo e alla Fondazione Lungarotti, tutti aperti di sera così come Museo Arte Ceramica Contemporanea a Palazzo Malizia. Ed inoltre, ad arricchire la parte artistica anche le Mostre Pro Arte 2015: “1915-2015 Alberto Burri e l’Informale” con opere realizzate dagli studenti di Torgiano, Deruta e Massa Martana (Sala Sant’Antonio); Mostra Vinarelli (Atrio Palazzo Manganelli); Fulvio Bifarini (sede Proloco); Antonietta Giannini (piazza Baglioni); Monia Romanelli (via Garibaldi, locali Fondazione Lungarotti). L’evento terminerà con il taglio della maxi torta davanti al Palazzo comunale, mentre durante la serata i negozi del centro storico rimarranno aperti.

Info
I ticket saranno in vendita già dal 2 agosto nella sede della Strada dei vini del Cantico e all’Ufficio informazioni turistiche di Torgiano. Domenica gli uffici saranno aperti dalle 9 alle 13, sabato 8 dalle 15 alle 18, domenica 9 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il 10 dalle 16 fino all’esaurimento dei biglietti. Il ticket vino e quello pasto (ognuno da diritto a tre degustazioni) costano sei euro.

Data: 31 Luglio 2015
Fonte: umbria24.it
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'europa investe nelle zone rurali     Repubblica Italiana  Regione Umbria
Reclutamento allievi per percorso formativo integrato
[Scarica bando] - [Domanda iscrizione]

webdesign RGB Multimedia