Versione Italiana

OLIVINO: Arriva la pubblicazione dedicata all'enoturismo in Umbria

Oltre 100 schede ragionate di cantine e frantoni. Accoglienza in cantina, percorsi del gusto, borghi ed eccellenze della regione

Il coordinamento delle Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria firma "L'Oli-Vino", piccolo e inedito vademecum, una guida ragionata delle cantine, dei frantoi e delle eccellenze umbre in chiave enoturistica. Un prodotto chiaro, pulito e facile da consultare dedicato a quanti desiderino saperne di più e toccare con mano, o con palato, il meglio dell'Umbria.
Una sorta di piccolo censimento delle cantine (per l'esattezza la guida raccoglie oltre cento schede tra cantine e frantoi), ragionato e selezionato in base ad alcuni semplici criteri.

Il primo: la predisposizione all'accoglienza e alla ricettività, requisiti fonda- mentali oggi per ogni cantina moderna che voglia essere parte integrante di un tessuto e di una filiera votata al turismo. Non a caso a corredo di ogni scheda di ogni singola cantina troverete una dettagliata voce dedicata a tutte le possibilità che una visita in cantina offre, dalla semplice degustazione fino al tour guidato dei vitigni, passando a volte anche per la possibilità di mangiare e dormire presso le strutture in questione.

Il secondo: i percorsi. L'Olivino è infatti suddiviso, per quanto riguarda le cantine, seguendo le quattro principali strade del vino umbre: Cantico, Sagrantino, Etrusco romana, Trasimeno. Oltre alla Strada dell'Olio Dop Umbria.

Terzo: il contesto. Nessun percorso è fine a se stesso, nessuna visita avulsa dal territorio in cui è ambientata: a integrare ogni percorso, anzi a scandirlo seguendo itinerari ragionati, nella pubblicazione è presente un'accurata selezione di luoghi da visitare, posti in cui trovare il meglio dell'artigianato e dei prodotti tipici umbri, borghi da scoprire, luoghi in cui soggiornare e tavole e cucine in cui incontrare il meglio della tradizione e della proposta culinaria della regione.

Nell'insieme si tratta di una guida pratica, utile, completa, e facile da consultare. Oltre che, visto il comodo formato, da portare sempre appresso.
La pubblicazione, fortemente voluta dal Coordinamento delle Strade del Vino e dell'Olio Umbria è stata resa possibile grazie al sostegno di Regione Umbria, Movimento Turismo del Vino Umbria, la Camera di Commercio Perugia e Confagricoltura Perugia. I testi e il profilo editoriale sono stati curati dalla redazione di Piacere Magazine.

Data: 26 Gennaio 2012
Fonte: www.terredelvino.net
Repubblica Italiana
webdesign RGB Multimedia