Versione Italiana

Sciri Tower Opening
July 2019, Perugia

Un'occasione imperdibile per ammirare Perugia dall'alto! 

A Luglio, tutti i giorni (fino al 21) dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17.00 alle 20.00 (chiuso il martedì). 
Appuntamento speciale Sabato 20 Luglio con osservazione del cielo.

La Torre degli Sciri è l’unica superstite, nella sua interezza, di un numero imprecisato di torri che nel Medioevo hanno caratterizzato l’aspetto urbano della città di Perugia (gli studiosi attestano un numero che oscilla tra le 42 e le 64 torri urbiche).
La Torre degli Sciri sembra abbia potuto attraversare indenne i secoli, sia per il prestigio dell’antica famiglia degli Oddi, che aveva i suoi domini in questa parte della città, sia perché lo statuto comunale del 1342 introdusse il divieto di distruggere o danneggiare tutte le torri senza distinzione. Nel 1476 anche il Papa Sisto IV comminò pene pecuniarie e perfino la scomunica, per chi avesse demolito le torri della città di Perugia, considerate il suo ornamento più bello. 

La torre, alta circa 42 metri, presenta tutti e quattro i lati liberi, con rivestimento di conci di pietra bianca di medie dimensioni, senza alcuna manomissione successiva, segnati solo da pochissime, minuscole feritoie, così da assumere un aspetto quasi monolitico. All’interno si presentava suddivisa con ballatoi in legno collegati da scale a pioli e scale di metallo aggrappate ai muri. 

For further information:
Tel +39 393.5145793
viadeipriori.perugia@gmail.com

Request further information

Fill in the form below and send your request.


I agree to the treatment of my personal data D.Lgs. 30/06/2003 n.196

Repubblica Italiana
webdesign RGB Multimedia