Versione Italiana

Cardoon's Parmigiana

Il gobbo, della famiglia dei cardi e dei carciofi, è una pianta antica, piuttosto curiosa, dall'aspetto di un enorme sedano verde e molto ruvido. Del gobbo, in cucina si usano i gambi e le foglie tenere del cuore del cespo, mentre vanno scartate le foglie più grandi. Facile da cucinare, è un ortaggio ricco di calcio, potassio e sodio. Una ghiottoneria invernale da non perdere!

La denominazione "gobbo" deriva dal tipo di coltivazione a cui viene sottoposto: per permettergli di superare le rigidità dell'inverno, il cardo viene coltivato ricoprendolo parzialmente con terriccio; in questo modo la pianta, alla ricerca della luce, si incurva verso l'alto assumendo la caratteristica forma gobba.

Ingredienti:
- un cardo gobbo
- 40 gr di burro
- 150 gr di formaggio umbro stagionato e grattugiato
- 150 gr di pecorino di Norcia
- 150 gr di formaggio fior di cacio
- 2 uova
- farina
- olio per friggere

Procedimento:
Pulite il cardo gobbo eliminando le coste esterne, facendo attenzione a togliere i filamenti, tagliatelo a pezzi della lunghezza di circa 10 cm lasciandoli in ammollo per almeno 30 minuti in acqua e limone per non farli annerire. In una pentola di alluminio, lessate i gobbi in acqua salata per renderli ancora più teneri, scolateli e lasciateli raffreddare. Vista la tenacia delle sue fibre, il gobbo si presta bene ad essere fritto, per cui passate ogni pezzo nella farina e nell'uovo sbattuto e friggeteli in abbondante olio. Disponete i gobbi dorati a strati in una pirofila imburrata, alternando il formaggio grattugiato, il pecorino e il fior di cacio, aggiungendo qualche fiocchetto di burro.
Cuocete in forno caldo a 180°C per circa mezz'ora, finché la superficie della parmigiana risulterà ben dorata.

Il consiglio: se non temete le calorie, aggiungete un sugo di pomodoro con carne macinata tra gli strati della parmigiana. Otterrete una gustosa variante rossa da usare anche come primo piatto.

Request further information

Fill in the form below and send your request.


I agree to the treatment of my personal data D.Lgs. 30/06/2003 n.196

Repubblica Italiana
webdesign RGB Multimedia