Comune di Perugia


Photogallery:

Description:

Proveniendo da sud, si percorre la “Strada della collina” o anche “Strada dei Santi”, cui sono dedicate le tante località che via via incontriamo, ricche di testimonianze storiche e di beni culturali: Sant’Elena, San Valentino, Sant’Enea, San Fortunato, San Martino in Colle, con la “Festa del vino e delle castagne”, San Martino Delfico con la splendida villa del ‘700 Alfani Silvestri, San Martino in Campo, ex residenza estiva dei Donini e l’Oratorio della Madonnuccia, non dimenticando località come Boneggio e Pila altrettanto vocate.
Paesaggio collinare, ampio, soleggiato, modellato da una agricoltura millenaria, dagli Etruschi ai Benedettini, una delle migliori espressioni dell’Umbria cuore verde d’Italia, che ispira un sentimento di pace e di senso di vita. È terra di elezione della Doc Colli Perugini, che valorizza i tipici vitigni umbri, (Grechetto, Trebbiano e Sangiovese) dove stanno trovando un'ambientazione ottimale vitigni come lo Chardonnay e il Merlot, per una attività enologica che dal consumo locale intende sfidare oggi il mercato internazionale.
La strada raggiunge Perugia a San Pietro. Città poliedrica, internazionale, ricca di storia, arte e cultura, la cui antica vocazione agraria è ben testimoniata dal secolare monastero, ove le magiche atmosfere del Giardino medievale che vi è stato ricostruito, si legano al prestigio scientifico della Facoltà di Agraria insediata in quei luoghi. Siamo già nel centro storico. Corso Vannucci, la Piazza IV Novembre, la Fontana Maggiore,Via dei Priori, Via delle Maestà delle Volte, piazza Braccio Fortebraccio, la salita della via Appia, la via dell’Acquedotto, l’Arco Etrusco, la Rocca Paolina: un dedalo di vie e di viuzze, un susseguirsi di storie che mandano il ritratto di una città di grande continuità storica. Lasciamo infine Perugia dall’antica via di San Girolamo, lungo il percorso che da questi olivi ha lanciato al mondo un messaggio universale di fratellanza e di futuro attraverso la Marcia della Pace.

Principali eventi annuali:
Festival Internazionale del Giornalismo - Aprile
Umbria Jazz - Luglio
Eurochocolate - Ottobre
Fiera dei Morti - Novembre

Map:


Enlarged view of the map / Road directions



For further information, use the button below:

Request information

How to find us:

Comune di Perugia

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'europa investe nelle zone rurali     Repubblica Italiana  Regione Umbria
webdesign RGB Multimedia