English Version

Perugia 1416. Vivi la storia
4/6 Settembre 2020

Perugia si calerà, di colpo, nell'A.D. 1416. Dal 5 al 7 Giugno 2020, la città celebrerà, dal centro al contado, la suggestione di quel momento storico che ha segnato il passaggio di Perugia dal Medioevo al Rinascimento. Durante le tre giornate, i luoghi più caratteristici e pittoreschi del centro saranno animati da cortei storici, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, musicisti e danzatori.

Il “Progetto 1416” è dedicato ad Andrea Braccio Fortebraccio, uomo chiave del suo tempo, e tra i più vittoriosi e valenti condottieri della storia d’Italia. Grazie a questo progetto, Perugia dedicherà le tre giornate alla riscoperta ed alla valorizzazione del tempo, dell’arte e della cultura in cui visse il grande condottiero. Una formula di rivisitazione storica finalizzata alla rivitalizzazione del tessuto sociale cittadino, alla riproposizione di arti e mestieri e recupero dei legami culturali e di interlocuzione sociale tra città murata e territori periferici.

I cinque Rioni si contenderanno il Palio in avvincenti sfide sportive: tiro del giavellotto il venerdì, mossa alla torre sabato e corsa del drappo domenica. Il suggestivo spettacolo notturno del sabato, rievocherà l’ingresso a Perugia del Capitano di ventura Braccio Fortebracci e preparerà il gran finale della domenica pomeriggio con l’atteso corteo storico e la proclamazione del vincitore.

Tra vicoli e piazze del centro storico, magnifico teatro naturale, taverne e ristoranti vi accoglieranno con i piatti della tradizione umbra. Saranno benvenuti anche i più piccoli nel “Medioevo dei bambini”, tra storie, tornei, laboratori e dimostrazioni.

Per maggiori informazioni:
perugia1416@gmail.com
www.perugia1416.com

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia