English Version

Perugia 1416. Vivi la storia
14/16 Giugno 2019

Perugia si calerà, di colpo, nell'A.D. 1416. Dal 14 al 16 Giugno 2019, la città celebrerà, dal centro al contado, la suggestione di quel momento storico che ha segnato il passaggio di Perugia dal Medioevo al Rinascimento. Durante le tre giornate, i luoghi più caratteristici e pittoreschi del centro saranno animati da cortei storici, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, musicisti e danzatori.

Il “Progetto 1416” è dedicato ad Andrea Braccio Fortebraccio, uomo chiave del suo tempo, e tra i più vittoriosi e valenti condottieri della storia d’Italia. Grazie a questo progetto, Perugia dedicherà le tre giornate alla riscoperta ed alla valorizzazione del tempo, dell’arte e della cultura in cui visse il grande condottiero. Una formula di rivisitazione storica finalizzata alla rivitalizzazione del tessuto sociale cittadino, alla riproposizione di arti e mestieri e recupero dei legami culturali e di interlocuzione sociale tra città murata e territori periferici.

I cinque Rioni si contenderanno il Palio 2019 in avvincenti sfide sportive: tiro del giavellotto il venerdì, mossa alla torre sabato e corsa del drappo domenica. Il suggestivo spettacolo notturno del sabato, rievocherà l’ingresso a Perugia del Capitano di ventura Braccio Fortebracci e preparerà il gran finale della domenica pomeriggio con l’atteso corteo storico e la proclamazione del vincitore.

Tra vicoli e piazze del centro storico, magnifico teatro naturale, taverne e ristoranti vi accoglieranno con i piatti della tradizione umbra. Saranno benvenuti anche i più piccoli nel “Medioevo dei bambini”, tra storie, tornei, laboratori e dimostrazioni.

Consulta il programma dettagliato dell'evento.

Per maggiori informazioni:
perugia1416@gmail.com
www.perugia1416.com

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia