Pan Caciato detto anche Pan Nociato

Alla scoperta di un panino ricco di sapore e di ricordi.

Il Pan Nociato o Pan Caciato è un piccolo panino salato umbro conosciuto soprattutto a Todi e in tutta la provincia di Perugia. Sarà difficile trovare una famiglia umbra che non ha la ricetta del Pan caciato tramandata da generazione in generazione.
La versatilità e la semplicità di questo pane è il suo punto di forza.
Molto saporito ed invitante, questo pane è arricchito da noci, pecorino e pepe che lo rendono piuttosto sostanzioso. Viene preparato specialmente nel periodo autunnale, quando le noci sono fresche e i piatti si fanno più ricchi.
La ricetta è molto semplice: si parte da un impasto lievitato di acqua farina e si aggiungono gherigli di noce, pecorino tagliato a cubetti, pepe nero e un bicchiere di vino rosso (facoltativo). 

Ingredienti
500 g Farina 0 di grano tenero
350 ml Acqua
100 g Noci
250 g Pecorino media stagionatura
10 g Sale
Un cucchiaino di pepe nero
7 g Lievito disidratato o 25 g di lievito fresco
Olio Evo

Preprarazione
In una ciotola versare l'acqua e far sciogliere il lievito aggiungendo un filo d'olio extravergine di oliva e un cucchiaino di zucchero. Successivamente aggiungere la farina, il sale ed impastare per ottenere un panetto uniforme. Far riposare l'impasto nella ciotola e nel frattempo prendere gli altri ingredienti.
Tagliare grossolanamente i nostri gherigli di noce, grattugiare metà del pecorino ed il restante ridurlo a piccoli cubetti. Aggiungiere questi ingredienti all'impasto e farlo lievitare sotto un pano umido per tre ore circa.


Terminata la lievitazione, formare con l'impasto dei piccoli panini ungendo le mani con dell'olio extravergine di oliva.
Far riposare i panetti direttamente sulla teglia per 15 minuti ed infornarli ad una temperatura di 200°C per circa 15–20 minuti controllando il forno di tanto in tanto.

Suggerimenti: Prima di andare il cottura, potete pennellare i panini con del tuorlo d'uovo per migliorarne l'aspetto finale.

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!

Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Regione Umbria

webdesign RGB Multimedia