Rivivi il passato... attraverso il presente

2 notti tra folklore, tradizioni ed eventi: l'atmosfera delle rievocazioni storiche

Tra folklore, tradizioni ed eventi: l’atmosfera delle rievocazioni storiche

Periodo consigliato »»» Aprile  l  Maggio  l  Giugno  |  Agosto  l  Novembre  l  Dicembre

Ogni angolo dell'Umbria è ricco di piccoli e grandi eventi. Perché è sì terra di itinerari spirituali, di escursioni e di benessere, ma allo stesso tempo è una regione molto vivace con una grande offerta di intrattenimento.La storia e le tradizioni sono rievocate durante tutto l'arco dell'anno da feste e giochi carichi di fascino e suggestione, che vi permetteranno di stabilire un contatto diretto con la vita presente e passata delle comunità locali. Dal Calendimaggio alle Infiorate, dai presepi viventi alle tante rievocazioni medioevali con cortei storici in costume, sbandieratori e banchetti a tema, un invito a gustare i sapori che rievocano le tradizioni e la laboriosità contadina, con una grande varietà di piatti e di abbinamenti di gusto.

Il pacchetto comprende:
• 2 notti in camera matrimoniale in una delle nostre strutture associate (a scelta tra Agriturismo, B&B, Appartamento, Hotel 3*/ 4*/5*)
• Cena in Taverna / Ristorante tipico
• Degustazione in Frantoio

A partire da € 99,00 a persona

 

Alcuni eventi suggeriti:
Calendimaggio ad Assisi: suggestiva rievocazione che riporta per tre giorni la città al Medioevo. Atmosfere romantiche con i vicoli illuminati dalle fiaccole.
lnfiorate di Spello e Cannara (Giugno): in occasione del Corpus Domini, suggestivi tappeti di petali freschi ed essiccati colorano le vie dei borghi.
Palio di San Rufino ad Assisi (Agosto), gara appassionante tra i Balestrieri in costume medievale.
Hispellum (Agosto), Festa Romana a Spello: corteo storico in costume di epoca romana, mercato con scene di vita quotidiano, scene di battaglie e d’assedio.
Il Corteo storico e il Palio delle Botti di Marsciano (Giugno).
Perugia 1416 (Giugno): una formula di rivisitazione storica ambientata nel periodo di passaggio tra Medioevo e Rinascimento, con corteo storico, giochi e mercati medievali.
I Presepi Viventi di San Gregorio, Bettona e Petrignano, e in decine di altri borghi suggestivi.
Esposizione di Presepi Artistici e Villaggi di Babbo Natale a Massa Martana, Marsciano, Todi e Monte Castello di Vibio, per rivivere tutta la magia del Natale.
Rievocazione della Passione di Cristo a Bettona, dall’ultima cena, all’Orto degli Ulivi, fino alla Crocifissione rappresentata davanti alla Chiesa di San Crispolto.
Rievocazioni medioevali con cortei, sbandieratori e banchetti itineranti a tema anche a Fratta Todina e Collazzone.


Organizzazione Tecnica Viaggi d'Arte e Sapori T.O. L.R. 13/2013

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia