Mirabilia Tudertina
Fino al 30 Giugno 2017

Todi. I tesori dell'Archivio storico, della Biblioteca Comunale e degli Archivi ecclesiastici

Sette secoli di storia cittadina, civile e religiosa in mostra in circa cento tra documenti e codici, compresi tra il XII ed il XVIII secolo, provenienti dai fondi antichi dell’Archivio Storico e della Biblioteca comunale, a cui si aggiungono preziose pergamene provenienti dagli Archivi Diocesani. Un patrimonio unico raccolto per la prima volta insieme per festeggiare la riapertura del Museo Civico di Todi, che torna pienamente fruibile dopo i lavori di consolidamento strutturale e di risanamento conservativo della copertura eseguiti in questi mesi.
Tra i documenti esposti spiccano, per la loro unicità, il più antico Statuto comunale dell’Umbria, quello di Todi, datato 1275, un diploma dell’imperatore Federico II, risalente al 1240, con un rarissimo sigillo in cera, ed un codice miniato del 1140 contenente regole di comportamento per il perfetto cristiano.

Per rendere tali beni strumenti di conoscenza ed educazione, nonché di promozione, divulgazione e sensibilizzazione per la storia cittadina, la mostra ha anche finalità didattiche: nel corso dell’esposizione è prevista anche la realizzazione di visite guidate ed attività formative per le scuole di ogni ordine e grado.
All’interno della Sala Affrescata è inoltre presente un touch screen multimediale interattivo che permette di fruire del patrimonio storico esposto.

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura del Museo e non è previsto il pagamento di un ticket aggiuntivo, se non quello relativo alla tariffa di ingresso al museo medesimo applicata abitualmente.

Museo Civico
Sala Affrescata e Sala della Pinacoteca

Per maggiori informazioni:
Tel 075.8956216 / 393.0068494
comunicazione@comune.todi.pg.it

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!

Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'europa investe nelle zone rurali     Repubblica Italiana  Regione Umbria
Reclutamento allievi per percorso formativo integrato
[Scarica bando] - [Domanda iscrizione]

webdesign RGB Multimedia