Sagra dell'Oca
27 Luglio/5 Agosto 2018, Bettona

L'idea della Sagra come valorizzazione dei prodotti tipici nasce a Bettona alla fine degli anni '60, anche se non era l'oca la "Regina della Piazza", ma la porchetta, altro piatto "forte" delle tavole umbre.
La Sagra dell'Oca nasce invece a metà degli anni '80 ed è subito un successo. Con l'oca arrosto è un ritornare indietro negli anni quando il "nobile" pennuto veniva allevato nelle aie dei nostri contadini per essere gustato nelle occasioni più importanti. E' un altro sapore che piano piano va scomparendo dalle nostre tavole; infatti è sempre più raro trovare questo animale allevato come una volta.
La Sagra cerca appunto di riscoprire e mantenere questi antichi sapori. Accanto all'oca arrosto, piatto principe della rassegna, si possono apprezzare gli gnocchi e le tagliatelle con il famoso sugo d'oca, le bruschette con l'olio dei nostri oliveti, le carni nostrane e tanti altri prodotti della terra bettonese.
Ma la Sagra è anche momento di festa, di cultura popolare, di proposizione del paese ai numerosissimi frequentatori della rassegna, che possono inoltre apprezzare spettacoli in piazza e mostre.

Per maggiori informazioni:
Tel ProLoco Bettona 075.9975643
mail@prolocobettona.it
www.prolocobettona.it

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia