English Version

Frantoi Aperti 2019
Umbria, 26 Ottobre/8 Dicembre

Oltre un mese dedicato all'Olio Extravergine d'Oliva, ai prodotti agroalimentari di qualità, nei borghi medievali dell'Umbria. 
Degustazioni, tradizioni, spettacolo e cultura in una delle regioni più belle d'Italia.

Come di consueto, in Umbria, ormai da 22 anni si celebra la venuta del nuovo olio extravergine di oliva con l’evento Frantoi Aperti che attrae e porta in Umbria migliaia di appassionati gourmet da tutta Italia. Quest'anno sarà oltre un mese quello dedicato all’Olio durante il quale sarà possibile partecipare a degustazioni, passeggiate, concerti e alla raccolta delle olive. Tanti i Borghi medievali dell'Umbria, le loro piazze, i loro palazzi, i teatri, gli uliveti, i frantoi, le aziende agricole, gli agriturismi, le trattorie ancora una volta coinvolti in questo appuntamento. Frantoi Aperti è anche sinonimo di apertura di luoghi speciali: durante l’intera manifestazione si propongono percorsi tematici legati agli ulivi millenari, ai castelli medievali, alle chiesette romaniche e alle abbazie.
Cuore dell'evento sarà il frantoio dove vivere l’esperienza della spremitura delle Olive e l'assaggio dell'olio nuovo in compagnia del frantoiano che vi accoglierà, spesso davanti ad un focolare, con il calore e la voglia di trasmettere l’amore che ha per la sua terra.

L'Umbria sarà la meta ricercata per vivere un weekend d’autunno assolutamente unico e incentrato sulle antiche tradizioni contadine: non mancheranno i fuochi di campagna a riscaldare l’ambiente ed il suono dello scricchiolio del pane caldo e fragrante, pronto ad accogliere la prima spremitura di olio appena franto.

*** Scopri tui tutto il PROGRAMMA dettagliato dell'evento ***

 

Per maggiori informazioni:
www.frantoiaperti.net

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia