Presepi d'Italia
24 Dicembre 2018/6 Gennaio 2019

Massa Martana

Natale 2018 in Umbria, brilla il Presepe di Ghiaccio!

Una bellezza unica in Italia, un presepe da brivido che brillerà come se fosse illuminato da un milione di luci. Una storica copertina della “Domenica del Corriere” del 1 Gennaio 1967 diventerà un presepe di ghiaccio! Nella bella copertina di 50 anni fa era raffigurato Papa San Giovanni XXII in adorazione davanti alla Sacra Famiglia; della scena colpiscono la Madonna-contadina con la testa coperta da un fazzoletto annodato sotto il mento ed il Bambinello avvolto in fasce, così come si faceva negli anni '60.
Per realizzare questo originale presepe di ben 13 mq, dovranno essere scolpiti più di 30 quintali di ghiaccio.
Sarà questa la grande novità del Natale 2018 e stupirà i visitatori per la sua incantevole bellezza.

Il Presepe di Ghiaccio è la grande bellezza di "Presepi d'Italia", ma la mostra si fregia anche del titolo di "nazionale dei presepi" perché vi si possono ammirare presepi provenienti da tutte le regioni, oltre a opere d'arte sulla Natività, realizzate da grandi scultori e ceramisti.
Tutta questa bellezza va in scena in 22 locali posti all'interno delle mura medioevali di Massa Martana, un paese bello come una cartolina di Natale, dove i visitatori sono accolti dai fuochi accesi nelle piazze e dalla melodia delle musiche natalizie diffuse nei vicoli.

Ecco tutte le novità che si potranno ammirare alla Edizione 2018 di "Presepi d'Italia":
Un nuovo presepe di ghiaccio, dedicato quest’anno a San Giovanni XXIII, il Papa buono.
65 nuovi presepi classici, uno più bello dell'altro, napoletani, palestinesi, popolari e diorami, realizzati con grande maestria da alcuni dei più bravi presepisti italiani. 
45 nuove opere in ceramica dedicate al Natale, proposte da maestri ceramisti provenienti da 15 Città della Ceramica, ognuna fiera della storia, bellezza ed originalità delle sue opere. 
40 nuove sculture di grandi artisti che, ispirati dalla magia del Natale, hanno liberato tutta la loro creatività e realizzato opere geniali che danno lustro e prestigio alla mostra.

Bellissimi presepi, tanta storia, ma anche gli antichi sapori di una cucina i cui nobili ingredienti arrivano dai pascoli di montagna e dalle soleggiate colline di Massa Martana: tartufi, funghi, olio extravergine di oliva, formaggio pecorino, carne Chianina, salumi preparati con maestria dai maestri norcini, il tutto innaffiato dal pregiato vino Grechetto dei Colli Martani DOC.
Infine, non dimenticate di assaggiare la Nociata, il dolce natalizio di Massa Martana, fatto con una ricetta di inizio '900, mescolando per tre ore un impasto di chiare d'uovo, noci e miele mentre si cuoce a fuoco lento. Una preparazione lunga e faticosa della quale si prendono cura da sempre gli uomini di casa!

Vieni a visitare Presepi d'Italia 2018, troverai tutta la magia e l'atmosfera del Natale di una volta!

Per maggiori informazioni:
Tel 348.3347146
www.presepiditalia.it

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia