Natale alla Rocca
8 Dicembre 2017/7 Gennaio 2018

Perugia

Il mercato delle strenne nella Perugia sotterranea

Inaspettato e sorprendente, incastonato tra le vie antiche e le strade medievali, il mercatino di Natale alla Rocca è ospitato da più di vent’anni all'interno della fortezza risalente al 1500. Accoglie espositori selezionati da tutta Italia con le migliori produzioni artigianali di qualità, dei mestieri d’arte, della creatività, della sperimentazione e del riciclo. Ritenuto uno dei mercatini di Natale più suggestivi d’Italia rappresenta un evento unico nel suo genere, allestito all’interno di uno dei monumenti storico-architettonici più suggestivi del centro Italia. Nel “labirinto” delle antiche vie medievali le luci guidano il visitatore tra i colori, i profumi delle produzioni gastronomiche, i saperi delle tradizioni artigiane, la storia che anima e accende i vicoli della Perugia sotterranea.

Alla mostra mercato sarà presente la produzione locale e nazionale e cercherà di coinvolgere tutte le categorie merceologiche. Sarà l’occasione per tutti gli espositori di far conoscere i propri prodotti, i materiali legati alla cultura locale, le tecniche di lavorazione della tradizione e quelle di oggi.
Tante saranno le curiosità e gli oggetti particolari che si alterneranno sulle bancarelle, dedicate ai sapori tradizionali, ai giochi, ai vestiti e agli ornamenti. Fra i prodotti in esposizione i visitatori potranno approfittare per acquistare pezzi unici e trovare originali regali natalizi.

Ingresso gratuito.
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. Chiuso il 25 Dicembre.

La Locanda della Rocca
Fatevi guidare dal profumo di un buon piatto caldo e sicuramente vi ritroverete nella Sala del Caminetto della Rocca Paolina! Ad accogliervi è La Locanda della Rocca che servirà colazioni, pranzi e aperitivi a tutti i visitatori del mercatino, i curiosi, gli amanti della buona cucina! La locanda predilige piatti semplici realizzati con ingredienti freschi di stagione di alta qualità umbra e italiana scelti con cura ogni mattina. Buon appetito a tutti!

La foto-ricordo con Babbo Natale
Babbo Natale, prima di ripartire con la sua slitta e le sue renne verso il Polo Nord, ha trovato riparo nella Rocca Paolina, all’ombra del Grande Nero di Burri. Nell’attesa di affrontare il lungo viaggio sarà lieto di accogliere tutti i bambini, raccontargli le tante avventure che dovrà affrontare per soddisfare tutti i loro desideri e lasciargli una foto ricordo! Anche lui sa che siamo nel 2017 anche se è rimasto legato alle vecchie tradizioni: la foto sarà stampata al momento con una macchina Polaroid di ultima generazione.

La magia del cinema e del teatro
Il palcoscenico rosso della Rocca Paolina si apre e grazie alla magia del Natale si anima con i grandi classici natalizi e cartoni animati per tutti i bambini! Nei weekend anche la magia del teatro accenderà il rosso palcoscenico con divertenti rappresentazioni fatte di elfi, gnomi, fatine e dei personaggi incantati delle fiabe.

La fabbrica dei giocattoli e dei presepi
Avete mai visto come si realizza un giocattolo? E un presepe? Un percorso ricco di fascino ed emozioni vi accompagnerà nel cuore della Rocca Paolina: nella Sala Cannoniera sarà presente un laboratorio in cui personale qualificato darà la possibilità a grandi e piccini di cimentarsi nella realizzazione di un presepe, dalle scenografie, ai personaggi, ai movimenti nei quadri dei presepi più importanti, e perché no, anche di un giocattolo!
La grande passione artigiana da coltivare e trasmettere alle generazioni future.

Per maggiori informazioni:
Tel 393.3888440 / 075.5271466
farefacendo@gmail.com; nataleallarocca@gmail.com

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!

Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Regione Umbria

webdesign RGB Multimedia