Cantine Aperte a San Martino - Umbria
11 Novembre 2018

Il grande evento autunnale del Movimento Turismo del Vino diventa Cantine Aperte a San Martino: un'occasione imperdibile per tutti gli enoappassionati per rivivere la magica atmosfera dell'appuntamento di maggio!

Cantine Aperte a San Martino è un vero e proprio viaggio che permette di entrare in contatto con il mondo del vino e carpirne i segreti direttamente dai produttori che accoglieranno i visitatori nelle loro cantine nel primo giorno di festa e di riposo dopo un anno intero di duro lavor
Il Movimento Turismo del Vino punta su questo appuntamento autunnale per sviluppare la conoscenza del vino e dei suoi territori, andando incontro all’interesse dei più giovani, desiderosi di capire per essere meglio in grado di scegliere cosa e come bere. Così l'11 Novembre prossimo, le cantine socie del Movimento in Umbria apriranno agli enoturisti, con l’intento di condividere la gioia di assaggiare eccezionalmente i vini dell’ultima vendemmia e non solo, in abbinamento a prodotti di stagione, in un'atmosfera conviviale ed amichevole e piena di gusto. 

Stesso format di Cantine Aperte, dunque, con degustazioni guidate, abbinamenti con i piatti della tradizione o con insolite ricette frutto della creatività degli chef, visite in cantina e attività di approfondimento e animazione. Ma tutto in versione autunnale. Un brindisi semplice e sincero con i calici levati al cielo per ringraziare il buon esito e allo stesso tempo provare insieme la qualità del vino nuovo, in un appuntamento che, nella sua ultima edizione, ha richiamato in Umbria oltre 2.000 enonauti.

A caratterizzare l'edizione 2018 sarà il tema della DEGUSTAZIONE AL BUIO: le cantine che vorranno aderire a questa iniziativa potranno far degustare il Novello, o altro vino a discrezione della cantina stessa, nascondendo l’etichetta della bottiglia e il calice in cui verrà versato, facendo scoprire così poco alla volta all’enoturista di quale vino si tratta. Un’esperienza unica e divertente in cui scoprire profumi e sapori in maniera inusuale, con 4 sensi invece di 5, mettendosi in gioco e scoprendo caratteristiche particolari dei vini in degustazione. Gli enoturisti potranno così vedere solo il vino versato nei loro calici e dovranno fare affidamento su tutte le possibili “strategie gustative” per capire la tipologia del vino proposto: attraverso il naso, come fanno i bambini, e poi con il palato.

Insomma, durante l’estate di San Martino, le cantine umbre offriranno una piacevole tregua al freddo novembrino grazie, ancora una volta, alla qualità del loro vino e al calore della loro accoglienza.

Ecco la lista delle cantine aderenti all'iniziativa lungo la Strada dei Vini del Cantico:
πŸ‡ CHIORRI
Via Todi 100 - Sant'Enea, Perugia
Tel 075.607141
www.chiorri.it

πŸ‡ LUNGAROTTI
Viale Lungarotti, 2 - Torgiano
Tel 075.9886649
www.lungarotti.it

πŸ‡ TERRE MARGARITELLI
Loc. Miralduolo, Torgiano
Tel 075.7824668
www.terremargaritelli.com

πŸ‡ SPORTOLETTI
Via Lombardia, 1 - Spello
Tel 0742.651461
www.sportoletti.com

πŸ‡ DI FILIPPO
Voc. Conversino, 153 - Cannara
Tel 0742.731242
www.vinidifilippo.com

πŸ‡ SASSO DEI LUPI
Via Faina 16 - Marsciano
Tel 075.8749523
www.sassodeilupi.it

πŸ‡ BALDASSARRI
Loc. Pianelli, 65 - Collazzone
Tel 075.8707299
www.cantinabaldassarri.it

Per maggiori informazioni:
www.mtvumbria.it

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia