Carnevale del Bartoccio 2018
20 Gennaio/17 Febbraio Le Giornate del Bartoccio

Perugia

Tornano, dal 20 Gennaio al 17 Febbraio 2018, le Giornate del Bartoccio, quasi un mese di iniziative per celebrare l’antico protagonista del Carnevale perugino.
Concerti, mostre, balli, bartocciate, conferenze, lo spettacolo di burattini e molte sorprese.

Dopo il successo crescente degli anni scorsi, anche per il carnevale 2018 si preparano leiniziative delle “Giornate del Bartoccio”, organizzate dalla Società del Bartoccio per far risorgere nella città di oggi l’antica tradizione satirica e impertinente del Bartoccio dal Pian del Tevere e della sua scombinata corte: la moglie Rosa, il compare Mencarone, la figlia Santina...
Al centro del programma, come sempre, troveremo le Bartocciate: infatti la caratteristica più originale del Bartoccio, quella che più lo distingue dalle tante maschere della tradizione italiana, è la sua abitudine a mettere in Bartocciata, cioè in versi satirici caricaturali e corrosivi, i vizi e idifetti della società e specialmente delle autorità.
Come di consueto, lo spettacolo di burattini allestito da Mario Mirabassi concluderà le Giornate del Bartoccio, con i suoi personaggi strampalati e divertenti, alcuni dei quali presi dalla realtà locale.

Bartoccio da Pian del Tevere è la maschera tipica del carnevale di Perugia, come Arlecchino di Venezia o Pulcinella di Napoli.
Scopri qui nel nostro blog tutta la storia del Bartoccio e l'origine delle sue "bartocciate"!


Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!

Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia