Da Raffaello a Canova, da Valadier a Balla
21 Febbraio/30 Settembre 2018

A Perugia, 100 capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca

Cento magnifiche opere, tra cui molti capolavori assoluti, appartenenti ad una delle più antiche istituzioni culturali italiane, l’Accademia Nazionale di San Luca di Roma, giungono a Perugia per una mostra di ampio respiro che si sviluppa nelle due prestigiose sedi di Palazzo Baldeschi e Palazzo Lippi Alessandri, edifici storici situati nel centro storico cittadino e adibiti a spazi museali.

Con Raffaello, Bronzino, Pietro da Cortona, Guercino, Rubens, Wicar, Hayez, Giambologna, Canova, Valadier, Balla, vi compaiono dipinti e sculture di altri fondamentali artisti italiani e stranieri, a documentare la grande arte tra il Quattrocento e il recente Novecento.

Il progetto espositivo offre una immersione nella storia dell’Accademia Nazionale di San Luca, testimoniata in mostra da dipinti, sculture, disegni architettonici, bozzetti preparatori, tutti patrimonio dell’Istituzione romana.
Stimolante il confronto che la mostra propone con la realtà artistica perugina ed umbra. In questa sorta di viaggio artistico che da Roma conduce a Perugia per svilupparsi nel cuore cittadino, il corpus di opere - allestito nelle due sedi espositive situate entrambe in corso Vannucci, a pochissimi metri di distanza l’una dall’altra - complessivamente si snoda in 12 sale, seguendo un ordine cronologico.

Dove:
Palazzo Baldeschi - Palazzo Lippi Alessandri
Corso Vannucci 66-39, Perugia.

Orari di apertura:
Martedì-Giovedì: 15.30/19.00; Venerdì-Domenica: 10.30/13.30 – 15.00/19.00. Chiuso il lunedì,

Ticket:
intero € 7,00; ridotto € 4,00 (soci FAI, soci TCI, studenti universitari, insegnanti, over 65, gruppi con più di 10 persone); ingresso gratuito per studenti fino a 18 anni, giornalisti, disabili.

Per maggiori informazioni:
Tel +39 075.5734760
info@fondazionecariperugiaarte.it
palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it
www.fondazionecariperugiaarte.it

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia