English Version

Palio della Brocca
2/4 Settembre 2022, Deruta

Sfida in costume tra i Rioni

Dopo due anni torna il PALIO DELLA BROCCA

Un evento che porta lo spettatore indietro nel tempo, circondato da uomini donne e bambini in costume d’epoca, che intrattengono i visitatori con sfilate, spettacoli e giochi.
Partecipano alla manifestazione tre Rioni (Piazza, Valle e Borgo), ognuno dei quali ha come riferimento una delle porte di accesso alla cittadina: Porta di San Michele Arcangelo per il Rione Piazza, Porta del Cerro per il Rione Valle e Porta Romana per il Rione Borgo.

I tre Rioni indicano una divisione del territorio derutese e dei sui quartieri, secondo una ripartizione naturale e rispondente, per quanto possibile, a dei precedenti storici.
L’idea del Palio della Brocca, che coinvolge adulti e bambini, è nata dalla lettura di una memoria storica di Giuseppe Bianconi, dove si narrava la circostanza in cui si rese necessaria la costruzione della Fontana di Piazza dei Consoli e di una nuova condotta per l’acqua potabile, a causa dei malaugurati terremoti del 1932 che avevano reso inservibile il pozzo di ampia grandezza ubicato nei pressi dell’attuale fontana.

"…la magistratura e consiglio locale nel 1844 risolvette provvedere abbondanti acque potabili, anco perché non iscapitasse l’arte della maiolica, antico vanto del luogo ed attualmente risorsa della popolazione…"

Dalle parole del Bianconi si evince pertanto come la prima preoccupazione fosse quella di fornire l’acqua: elemento che rappresentava una risorsa fondamentale per la popolazione e molto importante per la produzione della maiolica, essendo quello ceramico il settore primario e fondante dell’economia derutese di quel tempo, così come ai giorni d’oggi. Deruta è infatti per eccellenza la città dalle antiche tradizioni ceramiche, che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni:
info@paliodellabrocca.it
www.paliodellabrocca.it

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia