Ciambelline al Grechetto di Todi

Le ciambelline al vino sono biscotti di origine antichissima legati alla tradizione contadina e agli ingredienti più semplici che si avevano sottomano, come la farina, lo zucchero, l'olio d'oliva, l'anice e il vino, che a seconda delle disponibilità poteva essere bianco, rosso o liquoroso.
Sono dolcetti frugali a lunga conservazione, friabili e saporiti, ideali da servire a fine pasto con vino passito o vin santo, oppure da regalare a Natale.
L'aspetto esteriore è di color marrone chiaro, con una copertura di cristalli di zucchero. Si conservano diverse settimane in un luogo asciutto. Molto diffuse in Umbria, se ne trovano diverse varietà a seconda dei differenti vini locali. Nel tuderte vengono preparate con il vino ottenuto dal vitigno Grechetto di Todi. Secco e dal leggero retrogusto amarognolo, questo vino conferisce alle ciambelline un sapore unico ed equilibrato.

Ingredienti per 6 persone:
- 200 ml di Grechetto di Todi
- 240 gr di zucchero
- 600 gr di farina 00
- 200 ml di olio extravergine di oliva DOP Umbria
- un cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- semi di anice

Procedimento:
Ammorbidite i semi di anice lasciandoli per un po' in ammollo nel vino.
Dopo aver setacciato la farina, unite lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale. Aggiungete l'olio extravergine di oliva DOP Umbria, il Grechetto di Todi e l'anice. L'impasto, che risulterà inizialmente appiccicoso, va trasferito su una spianatoia infarinata, dove va lavorato una decina di minuti fino a raggiungere una consistenza morbida e omogenea. Tagliate piccoli pezzetti di impasto, formate dei rotolini lunghi circa 15 cm ed infine avvolgeteli ad anello a formare delle ciambelline. Passate le ciambelline nello zucchero solo da un lato e disponetele su una teglia ricoperta da carta da forno.
Cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti.
Accompagnate con vin santo o vino passito secco.

> Prodotti tipici > Scopri le altre ricette del territorio!

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia