Parmigiana di cardi gobbi alla perugina

Il gobbo, della famiglia dei cardi e dei carciofi, è una pianta antica, piuttosto curiosa, dall'aspetto di un enorme sedano verde e molto ruvido.  Del gobbo, in cucina si usano i gambi e le foglie tenere del cuore del cespo, mentre vanno scartate le foglie più grandi. Facile da cucinare, è un ortaggio ricco di calcio, potassio e sodio. Una ghiottoneria invernale da non perdere!

La denominazione "gobbo" deriva dal tipo di coltivazione a cui viene sottoposto: per permettergli di superare le rigidità dell'inverno, il cardo viene coltivato ricoprendolo parzialmente con terriccio; in questo modo la pianta, alla ricerca della luce, si incurva verso l'alto assumendo la caratteristica forma gobba.

Ingredienti:
- un cardo gobbo
- 40 gr di burro
- 150 gr di formaggio umbro stagionato e grattugiato
- 150 gr di pecorino di Norcia
- 150 gr di formaggio fior di cacio
- 2 uova
- farina
- olio per friggere

Procedimento:
Pulite il cardo gobbo eliminando le coste esterne, facendo attenzione a togliere i filamenti, tagliatelo a pezzi della lunghezza di circa 10 cm lasciandoli in ammollo per almeno 30 minuti in acqua e limone per non farli annerire. In una pentola di alluminio, lessate i gobbi in acqua salata per renderli ancora più teneri, scolateli e lasciateli raffreddare. Vista la tenacia delle sue fibre, il gobbo si presta bene ad essere fritto, per cui passate ogni pezzo nella farina e nell'uovo sbattuto e friggeteli in abbondante olio. Disponete i gobbi dorati a strati in una pirofila imburrata, alternando il formaggio grattugiato, il pecorino e il fior di cacio, aggiungendo qualche fiocchetto di burro.
Cuocete in forno caldo a 180°C per circa mezz'ora, finché la superficie della parmigiana risulterà ben dorata.

Il consiglio: se non temete le calorie, aggiungete un sugo di pomodoro con carne macinata tra gli strati della parmigiana. Otterrete una gustosa variante rossa da usare anche come primo piatto.

> Prodotti tipici > Scopri le altre ricette del territorio!

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia