English Version

Discesa Internazionale del Tevere
25 Aprile/1 Maggio 2020

La Discesa Internazionale del Tevere è un percorso guidato in canoa, in bici, a piedi, con finalità sportive, turistiche e di promozione a contatto con la natura.
La discesa si effettua in gruppo in 7/9 tappe di una giornata ciascuna ed è possibile partecipare anche solo ad alcune tappe. Partecipano sportivi italiani e stranieri, anche non esperti.
A scelta, si può pernottare lungo il fiume, con tende proprie, in palestre, in agriturismo o in camper. La discesa è anche occasione per visitare luoghi d'arte e siti archeologici.

L'atmosfera della Discesa è festosa, ma ordinata. Tutti sono benvenuti, ma ci si troverà meglio se si ha spirito di adattamento, capacità di fare da sé, disponibilità e simpatia verso gli altri. Tra canoisti ci si aiuta sempre, nella Discesa in modo particolare. I familiari e gli amici dei canoisti che non vanno in canoa potranno giornalmente mettersi d'accordo per visite dei dintorni ed escursioni in bicicletta. La ricchezza della valle del Tevere stimola visite di ambienti e paesi famosi (Perugia, Assisi, Deruta, Todi, Orvieto, Orte...).
E' possibile noleggiare l'attrezzatura e partecipare a corsi di introduzione alla canoa.

Come funziona:
La discesa in canoa è guidata da canoisti esperti ed è composta di tappe giornaliere di 20-30 km con difficoltà WW I-II-(III).
E’ obbligatorio, pena l’esclusione dalla manifestazione, attenersi alle disposizioni di sicurezza impartite dagli organizzatori. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.
Si pernotta con materiale proprio in strutture coperte gentilmente messe a disposizione dalle amministrazioni comunali in cui si fa tappa lungo il fiume, ovvero, per chi lo desideri, nella propria tenda o in camper. Chi vuole autonomamente può sostare in agriturismi o b&b locali, l’importante è che poi rispetti gli orari e gli appuntamenti del gruppo.
Chi intende aggregarsi alla Discesa successivamente al primo giorno, è bene che arrivi la sera prima presso il luogo del pernottamento, intorno alle ore 18. Altrimenti la mattina, al più tardi alle ore 7.00, in modo da avere tempo per informarsi sulle istruzioni per la giornata, prepararsi e inserirsi nel gruppo.
In generale, la mattina i gruppi sportivi si ritrovano alle ore 9 al fiume per prepararsi alla partenza che avviene alle ore 10. Per tale ora quindi occorre aver fatto colazione, procurararsi le provviste per il pranzo al sacco, aver fatto e disposto i bagagli. Il principio generale è che l'organizzazione non può farsi carico di esigenze individuali, fatta salva naturalmente l'emergenza.
Nelle carovane di trasferimento, i veicoli devono ovviamente rispettare il codice della strada (ricordarsi di fare rifornimento di carburante in anticipo!). Per dar modo agli altri veicoli di superare la carovana e per motivi di sicurezza stradale, la carovana viaggia a velocità ridotta: di solito 50 km/h sulle strade ordinarie e 80 km/h sulla E45 e in autostrada.
La cena è organizzata  di  solito intorno alle  ore  19 presso  associazioni locali ed è completa e abbondante.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Tel +39 347.2439715
stampa@discesadeltevere.org
www.discesadeltevere.it

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia