Comune di Monte Castello di Vibio


Photogallery:

Descrizione:

Il nome del paese deriva dalla gens "Vibia", una delle famiglie romane che diedero vita alla colonia di Tuder, lungo le valli del Tevere. Di questa origine romana non resta più nulla ed oggi Monte Castello di Vibio si presenta nella tipica struttura di "castrum" medievale.
Lega il proprio nome ad un singolare primato: quello di ospitare uno dei più piccoli, se non il più piccolo, teatro al mondo, il Teatro della Concordia, non più di 99 posti tra palchi e platea. Realizzato nel 1808 per volontà di nove illustri famiglie del territorio, deve il suo nome all'omaggio che queste vollero fare alla ristabilita "concordia tra i popoli" che si andava ridefinendo in Europa dopo gli sconvolgimenti della Rivoluzione Francese.
L'interno, interamente in legno, è di stile goldoniano ed è impreziosito dagli affreschi ottocenteschi dei pittori Cesare e Luigi Agretti.
Oltre alla normale stagione teatrale, il teatro della Concordia, si è affacciato più volte alla ribalta della cronaca anche nazionale con iniziative e proposte degne di nota, come festival, meeting, rassegne, ecc., che il teatro stesso è in grado sia di ospitare che di promuovere. Nel corso del 2002 il teatro è stato celebrato anche dalle Poste italiane attraverso l’emissione di un francobollo nella sezione “patrimonio artistico e culturale italiano.
Da Porta di Maggio, uno dei due ingressi aperti lungo la cinta muraria, si gode uno dei più suggestivi panorami che spazia dalla città di Todi a tutta la Media Valle del Tevere. Restaurata recentemente, vi è stato allestito un piccolo Museo con documenti di archivio, armi antiche, arredi sacri e materiale archeologico.
Uno dei prodotti più apprezzati di Monte Castello di Vibio è sicuramente l'olio: gran parte delle colline montecastellesi infatti, ormai da secoli, vengono coltivate con cura e passione ad oliveti che, oltre a produrre un olio di grande qualità, costituiscono una delle caratteristiche più pregevoli del paesaggio agrario.

Principali eventi annuali:
Festa della Madonna delle Carceri/Sagra dell'Agnello Scottadito - Giugno/Luglio
Banchetto Medievale - Agosto
Casa di Babbo Natale e Presepe artigianale - Dicembre/Gennaio
Viaggio nei Presepi da tutto il Mondo (fraz. Doglio) - Dicembre/Gennaio

Dove siamo:


Visualizzazione ingrandita della mappa / Indicazioni stradali



Per maggiori informazioni utilizza il pulsante sottostante:

Richiedi info

Indicazioni:

Comune di Monte Castello di Vibio

  • Indirizzo: Via Biancherini, 4 - 06057 - Monte Castello di Vibio (PG)
  • Telefono: +39 075 8780217
  • Fax: +39 075 8796135
  • E-mail: comune@comune.montecastellodivibio.pg.it
  • Sito Web: www.comune.montecastellodivibio.pg.it
  • Lingue parlate:

  • Informazioni dalla Struttura:
    Ufficio Informazioni Turistiche:
    Via Roma, 1 – tel. 075 8780711
    Dal lunedì al sabato 9.00 – 13.00 e il martedì anche 15.30-17-30
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'europa investe nelle zone rurali     Repubblica Italiana  Regione Umbria
Reclutamento allievi per percorso formativo integrato
[Scarica bando] - [Domanda iscrizione]

webdesign RGB Multimedia