English Version

Bettona - Museo Pinacoteca della Città


Photogallery:

Descrizione:

La Pinacoteca Comunale di Bettona si trova nel trecentesco palazzo del Podestà e nel Palazzo Biancalana. Dipinti, stampe, sculture, ceramiche, sigilli, monete e tantissimi altri manufatti ad uso civile ed ecclesiastico si possono ammirare in questi locali. Tantissime le rappresentazioni della Scuola Umbra dei secoli XV e XVI: Dono Doni, il Perugino, Tiberio d'Assisi, Fiorenzo di Lorenzo e tanti altri.

La sezione archeologica del Museo dà inizio al percorso espositivo.Tra i pezzi più importanti della collezione figura una magnifica testa marmorea di Afrodite risalente alla media età imperiale. Numerosi sono i reperti etruschi conservati: cippi funerari, terrecotte architettoniche e rari esemplari di tular testimoniano le origini del territorio.

Il percorso prosegue con la Pinacoteca, ospitata sia nel piano nobile di Palazzo Biancalana, che conserva ancora il carattere di dimora privata ottocentesca, sia nel salone del trecentesco Palazzo del Podestà. Fra i dipinti spiccano il Sant’Antonio da Padova, la Madonna della Misericordia di Pietro Vannucci detto il Perugino, una splendida Natività su tavola capolavoro di Dono Doni e una coppia di tele di Jusepe de Ribera detto lo Spagnoletto, raffiguranti San Pietro e San Paolo.
La raccolta si completa con manufatti eterogenei di notevole interesse, tra cui materiali in scagliola e ceramica ed interessanti esempi di produzione scultorea, come il crocifisso in legno policromo attribuito ad Agostino di Duccio e il Sant’Antonio in terracotta invetriata di scuola robbiana.

 

Dove siamo:


Visualizzazione ingrandita della mappa / Indicazioni stradali

Servizi:

accoglienza per disabili parcheggio gruppi


Per maggiori informazioni utilizza il pulsante sottostante:

Richiedi info

Indicazioni:

Come arrivare:
In auto:
Autostrada del Sole A1, uscita Valdichiana, direzione Perugia-Assisi.
Superstrada E45 Ravenna-Orte, uscita Torgiano o Deruta.
Statale SS3 Flaminia, uscita Foligno direzione Assisi-Perugia.

In treno: Linea Foligno-Terontola verso Perugia (20 km) o Assisi (10 km).

In autobus: Corse giornaliere da e per Perugia e Assisi.

Bettona - Museo Pinacoteca della Città

  • Indirizzo: Piazza Cavour, 3 - 06084 - Bettona (PG)
  • Telefono: +39 075 987347
  • Fax:
  • E-mail: bettona@sistemamuseo.it
  • Sito Web: www.sistemamuseo.it
  • Lingue parlate: inglese

  • Informazioni dalla Struttura:
    Orari e giorni di apertura
    Da Ottobre a Marzo: dal venerdi alla domenica 10.30-13.00 / 15.30-18.00. Aperto 8 Dicembre, chiuso 25 Dicembre e 1 Gennaio.
    Da Aprile a Settembre: dal martedì alla domenica 10.30-13.00 / 15.30-18.30
       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia