Perugia - Museo di Palazzo della Penna


Photogallery:

Descrizione:

Collocato nel centro storico della città a breve distanza dal bastione meridionale della Rocca Paolina, Palazzo della Penna è una residenza gentilizia cinquecentesca, testimone di secolari stratificazioni architettoniche d'età etrusco-romana, medioevale, rinascimentale, neoclassica e contemporanea. Il Palazzo, per la sua considerevole mole e per la sua caratteristica torretta circolare, (forse memoria di un bastione medioevale inglobato nella struttura), diviene uno dei palazzi più significativi della fisionomia urbana di Perugia, ed è spesso stato rappresentato nelle vedute da sud della città.
Al suo interno il museo ospita un articolato percorso espositivo che comprende opere di epoca barocca (collezione Martinelli), tra le quali spicca il bozzetto di un Cristo ligato di Gian Lorenzo Bernini; una sezione ottocentesca allestita con una selezione di materiali provenienti dall'Accademia di Belle Arti "P. Vannucci" di cui si segnalano il gesso originale de Le Tre Grazie di Antonio Canova e il monumentale cartone di Jean Baptiste Wicar raffigurante lo Sposalizio della Vergine; la Collezione Gerardo Dottori che ospita numerosi capolavori del maestro futurista umbro tra i quali Incendio città e Trittico della velocità; la sezione "Beuys a Perugia", in cui sono esposte 6 grandi lavagne, realizzate nel 1980 che sintetizzano le teorie sull'arte dell'artista tedesco.
Durante tutto l'anno il Palazzo ospita mostre temporanee di celebri artisti contemporanei di varie nazionalità.

Dove siamo:


Visualizzazione ingrandita della mappa / Indicazioni stradali

Servizi:

accoglienza per disabili gruppi


Per maggiori informazioni utilizza il pulsante sottostante:

Richiedi info

Indicazioni:

Come arrivare:
In auto
Autostrada A1 Firenze-Roma
Da nord: uscita Valdichiana quindi seguire le indicazioni per Perugia; lasciare la superstrada all'uscita "Perugia Piscille" o "Perugia San Faustino".
Da sud: uscita Orte quindi Superstrada E45 seguendo le indicazioni per Perugia. Lasciare la Superstrada E45 all'uscita "Perugia Piscille".
A Perugia seguire le indicazioni per il centro storico.

Autostrada A14 Bologna-Taranto
Da nord: uscita Fano quindi SS 3 (Flaminia). Dopo Gubbio, prendere la Superstrada E45 seguendo le indicazioni per Perugia. Lasciare la Superstrada E45 all'uscita "Perugia Piscille".
Da sud: uscita Civitanova Marche quindi SS 77 in direzione Macerata-Foligno. Prendere la Superstrada E45 seguendo le indicazioni per Perugia. Lasciare la Superstrada E45 all'uscita "Perugia Piscille".
A Perugia seguire le indicazioni per il centro storico.

In treno
Da Milano: Linea Bologna-Firenze, coincidenza per Terontola. Scendere alla stazione di Perugia Fontivegge.
Da Roma: Linea Roma-Ancona, scendere a Foligno, coincidenza per Santa Maria degli Angeli (Assisi)-Perugia. Scendere alla stazione di Perugia Fontivegge.
Da Fontivegge si può raggiungere il centro storico con i pullman urbani (fermata Tre Archi – P.zza Partigiani - 30 metri di distanza) o con il Minimetrò (Stazione Pincetto Centro).

Perugia - Museo di Palazzo della Penna

  • Indirizzo: Via Podiani, 11 - 06122 - Perugia (PG)
  • Telefono: +39 075 5716233 / 5772551
  • Fax: +39 075 5772817
  • E-mail: palazzopenna@sistemamuseo.it
  • Sito Web: www.perugiacittamuseo.it
  • Lingue parlate: inglese

  • Informazioni dalla Struttura:
    Aperto tutto l'anno dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì.
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'europa investe nelle zone rurali     Repubblica Italiana  Regione Umbria
Reclutamento allievi per percorso formativo integrato
[Scarica bando] - [Domanda iscrizione]

webdesign RGB Multimedia