Perugia - Cantine Bellucci


Photogallery:

Descrizione:

L'azienda Bellucci gestisce circa 80 Ha. di vigneti specializzati realizzati a partire dagli anni '70 ad oggi. Sono ubicati tra le più belle colline del perugino, in prevalenza lungo il tratto che collega Perugia a Marsciano, e tutti rientranti nel territorio di produzione dei vini D.O.P. “Colli Perugini”. Sono dislocati in diverse località: San Fortunato della collina, San Martino in colle e San Martino in campo. La produzione di vino che ne deriva è attestata intorno i 10.000 Hl. all'anno (a seconda delle annate favorevoli, con maggior produzione di uve, o meno) e le tipologie di vini derivanti contano 11 varietà differenti, quasi tutti a denominazione e indicazione geografica protetta (D.O.P. e I.G.P.). Le uve prodotte e lavorate dall'azienda sono Grechetto, Pinot Grigio, Manzoni Bianco, Chardonnay, per la produzione dei vini bianchi, Merlot e Sangiovese per la produzione dei vini rossi. I vigneti di più recente realizzazione, già entrati in produzione, sono il Manzoni Bianco (I.G.P.) e il Pinot Grigio (I.G.P.), il quale quest'ultimo ha solo subìto un incremento delle superfici coltivate rispetto al passato. L'azienda effettua tutti i processi, dalla raccolta delle uve proprie all'imbottigliamento del prodotto finito, all'interno della stessa.
I vini vengono distribuiti in gran parte del Paese e all'estero, alcuni nelle catene di grande distribuzione, altri destinati alla ristorazione; è comunque possibile trovare l'assortimento completo, e addirittura altri vini particolari e sempre di altissima qualità, nel punto vendita inaugurato nel 2009, la Vinoteca Bellucci, una struttura improntata sulla tipicità del territorio che richiama la filosofia seguita dalle Cantine Bellucci. La struttura è stato l'ultimo passo verso il completamento dei punti fondamentali che permettono ai consumatori di acquistare il prodotto direttamente da chi lo produce.

All'interno della Vinoteca Bellucci, realizzata evocando i vecchi ambienti di una volta, vi è la possibilità di degustare i vini prodotti dai vigneti dell'omonima azienda agraria e un ampio assortimento di questi ultimi possono essere acquistati sia in bottiglia che sfusi. Sono presenti prodotti tipici del territorio come olio di oliva, aceto, grappe e tanto altro ancora. Vengono proposti, inoltre, vini del comprensorio umbro, prosecchi e spumanti. Sono presenti anche prodotti d'artigianato locale come ad esempio oggetti in terracotta e ceramica. Si possono trovare anche valigette e bauletti con kit da sommelier adatti per regali esclusivi.

Etichette prodotte:
Grifone Rosso - Colli Perugini DOP - Sangiovese, Montepulciano, Ciliegiolo, Merlot, Barbera
Grifone Bianco - Colli Perugini DOP - Trebbiano toscano, Verdicchio, Grechetto, Pinot Grigio, Malvasia del Chianti
Mazzacane - Merlot IGP - 100% Merlot
Piaggia degli Storni - Pinot Grigio IGP - 100% Pinot Grigio
Grechetto IGP - 100% Grechetto
Manzoni Bianco IGP - 100% Manzoni Bianco
Rutilante - Sangiovese IGP - 100% Sangiovese
Vitaliano - Vino Rosso - Sangiovese, Cabernet, Merlot
Vitaliano - Vino Bianco - Trebbiano toscano, Grechetto
Trusco - Vino Rosso
Mirrino - Vino Bianco

Dove siamo:


Visualizzazione ingrandita della mappa / Indicazioni stradali

Servizi:

accoglienza per disabili gruppi parcheggio vendita prodotti


Per maggiori informazioni utilizza il pulsante sottostante:

Richiedi info

Indicazioni:

Come arrivare:
Dalla E 45, uscita Montebello

Perugia - Cantine Bellucci

  • Indirizzo: Via della Mola, 13 - 06132 - S. Martino in Campo (PG)
  • Telefono: +39 075 609141
  • Fax: +39 075 609141
  • E-mail: info@cantinebellucci.com
  • Sito Web: www.cantinebellucci.com
  • Lingue parlate: inglese francese

  • Informazioni dalla Struttura:
    Dal Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Domenica su prenotazione
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'europa investe nelle zone rurali     Repubblica Italiana  Regione Umbria
Reclutamento allievi per percorso formativo integrato
[Scarica bando] - [Domanda iscrizione]

webdesign RGB Multimedia