Todi - Cantina Roccafiore


Photogallery:

Descrizione:

Roccafiore è un progetto venuto alla luce nel 2000 su intuizione del dinamico imprenditore umbro Leonardo Baccarelli. L’azienda vitivinicola è integrata ad una residenza di campagna che offre 12 camere ed un centro benessere.
Il profilo medioevale della città di Todi e le verdi colline umbre fanno da cornice naturale. La cantina è un puro oggetto di design, il moderno edificio è concepito come uno spazio industriale connesso. I locali destinati alla produzione sono interrati, nel rispetto delle tradizionali pratiche enologiche, dal terreno emerge invece un ambiente multifunzionale, destinato ad incontri culturali, mostre ed eventi.fra queste mura, sotto il controllo del giovane enologo alto-atesino Hartmann Donà, prendono vita i vini Roccafiore.

La ricerca dell’eccellenza muove dall’amore per il paesaggio, dalla cura del suolo, dal rispetto per gli equilibri ecologici centenari del territorio di Todi. A Roccafiore sole, pioggia e vento sono in perfetto equilibrio, presente e passato dialogano tra loro, l’antico legame con le tradizioni si fonde con l’innovazione tecnologica e stilistica.
Per questo i vini Roccafiore non sono una semplice proposta enologica. Ma qualcosa di più: sinergia tra terreno, microclima e vitigni, interpretazione vitale della campagna e riscoperta di pratiche tradizionali. I vini Roccafiore raccontano di come prelibatezza e qualità siano il risultato di un paziente dialogo tra testa e cuore.

La filosofia di produzione è orientata alla ricerca dell’autentica qualità, dalla vigna alla cantina. La viticoltura biologica è mirata all’equilibrio fisiologico delle piante: questo testimonia come la vigna interagisca perfettamente con l’ambiente. Le scelte enologiche prevedono un controllo continuo dell’evoluzione naturale del prodotto, dalla fermentazione all’imbottigliamento.
L’utilizzo di tecnologie avanzate permette un monitoraggio continuo dell’intero sistema produttivo, con l’intento di innalzare anno dopo anno la qualità dei vini Roccafiore.

Vini e altri prodotti aziendali:
Bianco Fiordaliso - Todi Grechetto DOC - 75% Grechetto di Todi, 25% Trebbiano Spoletino
Rosso Melograno - Todi Rosso DOC - 80% Sangiovese, 20% Montepulciano
Rosso Roccafiore - Todi Sangiovese DOC Superiore - 100% Sangiovese
Fiorfiore - Todi Grechetto DOC Superiore - 100% Grechetto di Todi
Prova d'Autore - Umbria Rosso IGT - 40% Sagrantino, 30% Montepulciano, 30% Sangiovese
Collina d'Oro - Umbria Passito IGT - 100% Moscato giallo

Grappa Roccafiore - da uve Moscato Giallo passito

Olio Extravergine d’Oliva Roccafiore - Frantoio, Leccino e Moraiolo

Dove siamo:


Visualizzazione ingrandita della mappa / Indicazioni stradali

Servizi:

accoglienza per disabili sala riunioni parcheggio carte di credito gruppi prenota vendita prodotti visite guidate Wi-Fi / Internet


Per maggiori informazioni utilizza il pulsante sottostante:

Richiedi info

Indicazioni:

Come arrivare:
Da Nord:
autostrada A1 uscita Valdichiana direzione Perugia ,proseguire sulla E45 Perugia- Roma uscire a Todi - San Damiano, seguire per Chioano – Roccafiore.
Da Sud:
autostrada A1 uscita Orte, direzione Terni proseguire sulla direzione Cesena, uscita Todi – San Damiano, seguire Chioano – Roccafiore.

Todi - Cantina Roccafiore

  • Indirizzo: Loc. Chioano - 06059 - Todi (PG)
  • Telefono: +39 075 8942746 / 075 8942416
  • Fax: +39 075 8948754
  • E-mail: info@roccafiorewines.com
  • Sito Web: www.roccafiorewines.com
  • Lingue parlate: inglese francese

  • Informazioni dalla Struttura:
    Possibilità di degustazione guidata e visita in azienda, su prenotazione
    Vendita in azienda
    Vinificazione
    Vigneto
    Aperto tutto l'anno

    Il Collino di Todi sas - P. IVA 02539610549
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'europa investe nelle zone rurali     Repubblica Italiana  Regione Umbria
Reclutamento allievi per percorso formativo integrato
[Scarica bando] - [Domanda iscrizione]

webdesign RGB Multimedia