L'Azienda Agricola Baldassarri nasce dalla passione e dalla capacità imprenditoriale di Luciano Baldassarri e dei suoi figli. L'azienda è composta..." />
English Version

Collazzone - Cantina Baldassarri


Photogallery:

Descrizione:

L'Azienda Agricola Baldassarri nasce dalla passione e dalla capacità imprenditoriale di Luciano Baldassarri e dei suoi figli. L'azienda è composta da circa 10 ha di vigneto; le principali varietà sono: grechetto, merlot, sangiovese e sagrantino. Nel 2005 è stata costruita una cantina di 2.000 hl di capacità, allo scopo di vinificare le proprie uve e produrre vini da poter commercializzare sia come sfuso presso i propri punti vendita, sia imbottigliato presso i canali della ristorazione e delle enoteche.
Sul piano viticolo l'Azienda Baldassarri può puntare sulle seguenti caratteristiche:
Bassa produzione per ceppo ed alta densità d'impianto in modo da produrre uve di qualità e nel contempo mantenere produzioni medie;
Lavorazioni in verde della chioma; cimature, defogliazioni e diradamento dei grappoli quando necessario;
Scelta vendemmiale accurata e tempestiva, suddivisa per varietà e, se necessario, vendemmie scalari all'interno del singolo vigneto.
L'Azienda nel 2005 ha piantato altri 5 ha circa e si è particolarmente puntato su varietà internazionali per completare la gamma dei vini prodotti.
La cantina è dotata delle più moderne attrezzature enologiche.
Vediamo brevemente quali sono i punti di forza della Cantina Baldassarri sul piano tecnico-enologico: le uve rosse vengono convogliate nei vinificatori in acciaio inox, direttamente per gravità, essendo posizionati ad un piano inferiore rispetto al locale di scarico delle uve. Questo consente un minore attrito ed una minore produzione di fecce. La svinatura avviene attraverso l'utilizzo di carrelli e di nastri elevatori e non attraverso pompe o ingranaggi. Questo fa sì che le vinacce fermentate subiscano un trattamento più soffice con una minore produzione di feccia. Nella vinificazione in bianco, il mosto che fuoriesce dalla pressa pneumatica illimpidisce naturalmente e staticamente all'interno di serbatoi provvisti di fascia di raffreddamento e totalmente coibentati. Questo permette una minore ossigenazione del prodotto ed una migliore decantazione a temperatura controllata, evitando così avvii di fermentazione indesiderati. La presenza di freddo e di caldo su tutti i serbatoi presenti in cantina e all'interno dei locali di affinamento e di confezionamento permette di mantenere costante la temperatura desiderata per tutto l'anno. 


Etichette prodotte:
Lucardo - Rosso dell'Umbria - 20% Merlot, 20% Cabernet Sauvignon, 60% Sagrantino
Cabernet Sauvignon - Umbria IGT - 100% Cabernet Sauvignon
Verzaro - Merlot Umbria IGT - 100% Merlot
Archetto Dorato - Grechetto Umbria IGT - 100% Grechetto
Colle Dorato - Viognier Umbria IGT
Chardonnay - Umbria IGT - 100% Chardonnay
Pinot Grigio - Umbria IGT - 100% Pinot Grigio
Passito - Rosso Umbria IGT
Grande Alone - Bianco Umbria IGT - 25% Grechetto, 25% Chardonnay, 25% Viognier, 25% Incrocio Manzoni

 

Dove siamo:


Visualizzazione ingrandita della mappa / Indicazioni stradali

Servizi:

parcheggio gruppi prenota vendita prodotti visite guidate


Per maggiori informazioni utilizza il pulsante sottostante:

Richiedi info

Indicazioni:

Come arrivare:
Da Nord:
Autostrada A1 uscita Valdichiana direzione per Perugia. Sorpassata Perugia e proseguire per Roma, uscire a Ripa Bianca seguire le indicazioni per Foligno e poi quelle della cantina.
Da Sud:
Autostrada A1, uscita Orte direzione per Perugia. Uscire a Ripa Bianca – Collazione seguire le indicazioni per Foligno e poi quelle della cantina.

Collazzone - Cantina Baldassarri

  • Indirizzo: Loc. Pianelli - 06050 - Collazzone (PG)
  • Telefono: +39 075 8707299
  • Fax:
  • E-mail: cantinabaldassarriluciano@gmail.com
  • Sito Web: www.cantinabaldassarri.it
  • Lingue parlate: inglese

  • Informazioni dalla Struttura:
    La cantina rimane aperta dal lunedě al sabato nei seguenti orari: 8,30 – 13,00 e 15,00 – 19,00
       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia