English Version

Assisi Underground
Visita all'Assisi sotterranea

Un tuffo nel passato più glorioso di una Città senza tempo… 
Visita guidata alle Domus Larario, Domus di Properzio e Foro Romano


Ad Assisi è custodito un enorme patrimonio storico e artistico, non solo in superficie ma anche nei sotterranei. Il percorso nell’Assisi Sotterranea va dal Foro Romano che ricalca (in sotterranea) l’estensione della piazza soprastante, fino alle due Domus Romane con dipinti di qualità pari alle migliori produzioni romane e pompeiane, ricche di decorazioni parietali, impreziosite anche da quadretti mitologici, pregiate pavimentazioni e splendidi mosaici.

La cosiddetta Domus di Properzio, rinvenuta sotto l'abside della chiesa di Santa Maria Maggiore, è composta da tre ambienti comunicanti, due dei quali con pavimento originario in mosaico e resti della decorazione parietale. Gli affreschi delle pareti ripetono con regolarità, su un fondo di diverse tonalità di rosso, rappresentazioni di vegetali e animali marini, indice di un notevole livello di raffinatezza e di ricchezza. Adiacente ai tre ambienti è conservato un lungo tratto del criptoportico (portico coperto) nella cui parete settentrionale si apre una nicchia (viridarium), dipinta con rami d’albero stilizzati, che ospitano 96 uccelli dalle ali ripiegate, di diverse specie. Alle pareti sono incisi numerosi graffiti con versetti poetici, uno dei quali nomina una Domus Musae; da qui l'attribuzione alla musa della poesia e l'appartenenza della casa al poeta Properzio.

La Domus del "Lararium", rinvenuta sotto Palazzo Giampè, è caratterizzata da un eccezionale stato di conservazione degli ambienti e delle decorazioni. Rappresenta una testimonianza archeologica di notevole interesse sia per la decorazione pittorica parietale relativa al 3° stile pompeiano che per la particolare decorazione musiva. Ma l’aspetto che colpisce maggiormente è la presenza dell’alzato delle pareti, cosa rara e straordinaria al di fuori di Roma e Pompei, che si conserva per oltre 4 metri di altezza. Tali ambienti gravitano sul peristilio, il giardino porticato interno, di cui sono riemerse colonne in laterizio rivestite di stucco visibili per tutta la loro altezza. La pavimentazione di uno dei vani è in mosaico a tessere nere e bianche di calcare locale, ad elementi stilizzati e geometrici.

Sotto l’odierna Piazza del Comune, dominata dal Tempio romano di Minerva (1 sec. a.C.), è visitabile l'antico Foro romano che fu ritrovato nel corso di scavi compiuti nel 1836. Si accede al sotterraneo da via Portica, passando per la cripta romanica dell’ex chiesa di San Nicolò “de platea”, dove sono esposti sarcofaghi, capitelli e iscrizioni provenienti da Assisi o dagli immediati dintorni. I resti del Foro comprendono il basamento del tempio con le porte di accesso al pronao, una cisterna monumentale, un podio con i seggi per i magistrati, un tempietto tetrastilo dedicato a Castore e Polluce. In un secondo ambiente sono conservate tre statue in marmo ritrovate nell’area del Foro e una collezione di oggetti provenienti dall’antico Egitto.

Visita guidata su prenotazione ogni sabato (tutto l'anno) alle ore 15.00 con partenza dallo IAT in Piazza del Comune.

€ 10,00 Intero | € 5,00 dai 6 agli 8 anni | Gratuito sotto i 6 anni.
Durata: 1h 45 min circa
Gruppi max 15 persone

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Tel 075.8138680
biglietteria.iatassisi@coopculture.it

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia