Versione Italiana

Tortellini of Colfiorito Potatoes with Norcia Black Truffle and Pecorino Cheese

Un appetitoso compendio di sapori tipici umbri in cui si uniscono le patate di Colfiorito, il tartufo pregiato di Norcia e il pecorino.

La patata rossa di Colfiorito è frutto di una selezione olandese della varietà Desirée e fu introdotta nell'altopiano umbro intorno al 1960. Dotata di buccia ruvida, sottile e rossastra, con polpa soda e croccante di colore giallo chiaro, ha saputo ambientarsi perfettamente alle basse temperature e ai terreni sabbiosi di questo territorio.
Si semina nei mesi di Aprile e Maggio e si raccoglie dal mese di Agosto a quello di Ottobre. Contiene meno acqua della classica patata bianca, è ricca di vitamina C, B1 e di sali minerali. È altamente energetica e molto digeribile, soprattutto se ridotta a purea.

Ingredienti:
Per la sfoglia:
- 500 gr di farina
- 5 uova
- sale q.b.

Per il ripieno:
- 500 gr di patate di Colfiorito
- un tartufo
- 150 gr di pecorino grattugiato

Per il condimento:
- 50 gr di olio extravergine d'oliva DOP Umbria
- tartufo affettato sottilmente
- pecorino in scaglie
- un'acciuga

Procedimento:
Sulla spianatoia impastate la farina, le uova e un pizzico di sale fino ad ottenere una pasta consistente e omogenea che si stacchi dalle mani. Mentre lasciate riposare l'impasto, preparate il ripieno facendo bollire le patate, schiacciandole in purea e unendovi il pecorino e il tartufo grattugiati. Stendete poi la pasta in una sfoglia sottile e distanziate uniformemente piccoli porzioni di farcitura dosandole con un cucchiaino. Chiudete i tortellini e tagliateli con l'apposita rondella. Prendete quindi un quadratino di pasta e piegatelo lungo la diagonale, ottenendo un triangolino. Fate aderire bene i bordi e schiacciate con le dita, per evitare che si aprano durante la cottura. Afferrate poi le due estremità e congiungetele, facendo aderire il punto di chiusura.
In una padella, scaldate leggermente l'olio extravergine e unite l'acciuga e il tartufo a scaglie. Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata e passateli velocemente nel condimento. Servite aggiungendo in ogni piatto scaglie di tartufo e pecorino.

Un consiglio: per una versione delicata di questi tortellini, sostituite il pecorino del ripieno con la ricotta salata.

Request further information

Fill in the form below and send your request.


I agree to the treatment of my personal data D.Lgs. 30/06/2003 n.196

Repubblica Italiana
webdesign RGB Multimedia